Fabrizio Caputo
2° Grado s.o.   Tecnico 2° livello

 

"Ho iniziato la mia avventura con i cavalli a 9 anni, a 19 ho capito che avrei dedicato loro la vita.

Ho cominciato facendo il cavaliere per i commercianti e, per qualche anno, ho avuto la possibilità di girare tutta l’Europa confrontandomi con cavalieri professionisti, facendo esperienza in molte realtà equestri montando un’infinità di cavalli.

Successivamente ho deciso di dedicarmi anche all’istruzione. Così, ho iniziato la mia formazione e ho cominciato a fare esperienza come istruttore.

In questi anni ho avuto la fortuna di lavorare e collaborare con grandi uomini di cavalli come Luca Moneta, Roberto Modena, Antonio Tabarini, Ignace Philips, Licinio Grossi, James Patterson Robinson.

Nel 2012 ho avuto l’opportunità di fare un’esperienza come cavaliere in Olanda presso le scuderie di Ger Poels; in quell’occasione ho conosciuto John Swaab, (cavaliere olimpico) in quel periodo supporto tecnico della scuderia, che mi ha fatto capire l’importanza del respiro come strumento per convogliare meglio la nostra energia e di conseguenza migliorare il rapporto col cavallo.

Tornato in Italia, io e Giulia Neirotti, (Amazzone di 2° Grado e Tecnico di 1° livello) abbiamo aperto una scuola di equitazione (PONTENUOVOHORSES A.S.D.) nella quale ci dedichiamo tuttora alla crescita dei ragazzi, accompagnandoli nel loro percorso sportivo a tutti i livelli.

Grazie ai cavalli, ho cominciato a comprendere l'importanza di coniugare tutti gli aspetti come: la biologia, l'alimentazione, l'etologia, la meccanica del movimento in relazione al nostro essere, ideando un percorso di crescita che  integri: conoscenza, tecnica e relazione."